Calabria “Kalabria” Coast to Coast

Regione di partenza:

Regioni attraversate:

Dati Calabria “Kalabria” Coast to Coast

Punto di partenza

Soverato (CZ)

Punto di arrivo

Pizzo (VV)

Lunghezza (Km)

55

Contatti e risorse Calabria “Kalabria” Coast to Coast

Social

Mappa Calabria “Kalabria” Coast to Coast

Descrizione Calabria “Kalabria” Coast to Coast


Il Kalabria Coast to Coast è un cammino che attraversa la Calabria da est a ovest, da Soverato, sul mar Ionio, a Pizzo, sul mar Tirreno. Questo percorso di 55 km si snoda attraverso i pittoreschi paesaggi delle Preserre Calabre e tocca i borghi suggestivi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro. La natura incontaminata e le antiche tradizioni incontrate lungo il tragitto rendono il Kalabria Coast to Coast un’esperienza emozionale e sensoriale, lontana dalle rotte turistiche convenzionali.

Il cammino si rivela un viaggio alla scoperta di sapori, profumi e usanze millenarie, in un territorio ricco di storia e cultura. Tra uliveti secolari, vigneti, campi di grano e fichi d’india, boschi di castagni e faggi centenari e le meravigliose pietre granitiche modellate dal tempo, si giunge infine all’oasi naturalistica del lago Angitola, un vero paradiso per la flora e la fauna lacustre.

La traversata, che può essere compiuta in 3 o 4 giorni, si caratterizza per un dislivello complessivo di +2280 metri e -2276 metri. Benché il percorso sia segnalato da cartelli in legno, segni convenzionali e adesivi, è raccomandata un’adeguata preparazione per affrontare le tappe, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno, quando è essenziale partire con scorte sufficienti d’acqua.

Oltre alla meravigliosa esperienza di trekking, il Kalabria Coast to Coast offre anche l’opportunità di approfittare di convenzioni con strutture ricettive e ristorative lungo il cammino, assistenza virtuale e l’accesso all’oasi naturalistica del Lago Angitola, grazie al passaporto del Camminatore disponibile per chi intraprende il percorso.

Cammini nella stessa regione

Punto di partenza

S. Marco Argentano

Punto di arrivo

Paterno Calabro

Lunghezza
Tappe

6

Il Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di mobilità lenta che ricalca i viaggi compiuti dal Frate paolano in diversi luoghi, per diverse motivazioni e in diversi periodi della sua vita. Una volta completato, il Cammino rappresenterà una ‘biografia su mappa’, composta da sei Vie. Allo stato attuale sono percorribili in perfetta autonomia due viaggi, per un totale di 111,7 km suddivisi in 6 tappe modulabili: la Via del Giovane (San Marco Argentano - Paola) e la Via dell’Eremita (Paola – Paterno).
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione