Cammino del Salento

Regione di partenza:

Regioni attraversate:

Dati Cammino del Salento

Punto di partenza

Porta Napoli - Lecce

Punto di arrivo

Santa Maria di Leuca

Lunghezza (Km)

135

Tappe

6

Contatti e risorse Cammino del Salento

Descrizione Cammino del Salento

Il Cammino del Salento è un cammino in Puglia che ha come punto di partenza Porta Napoli a Lecce e come punto di arrivo Santa Maria di Leuca. Il Cammino del Salento è suddiviso in 2 vie:

  • la Via del Mare, 115 km in 5 tappe, permette di arrivare sull’Adriatico il primo giorno di cammino. Nelle prime 2 tappe per alcuni tratti si cammina sulla spiaggia, in altri si attraversano pinete di pini di Aleppo.
  • la dei Borghi, 135 km in 6 tappe, più ricca dal punto di vista culturale e artistico, si snoda nell’entroterra i primi tre giorni, su strade vicinali di campagna tra muretti a secco e ulivo, e sul mare gli ultimi tre.

Da Otranto in giù, quindi nelle ultime 3 tappe, le due vie coincidono: si cammina principalmente lungo sentieri a mezza costa, tra torri costiere, piscine naturali, grotte e piccole baie.

Cammini nella stessa regione

Punto di partenza
Punto di arrivo
Lunghezza
Tappe

7

Il Cammino Federiciano è un itinerario escursionistico culturale percorribile a piedi o in bicicletta per l’80% su strade a scarso traffico veicolare, strade chiuse al traffico e strade campestri.
Punto di partenza

Polignano a Mare

Punto di arrivo

Taranto

Lunghezza

126

Tappe

6

Il cammino della Rotta dei Due Mari è un suggestivo percorso che unisce il Mar Adriatico al Mar Ionio attraversando la regione della Puglia. Si snoda per 126 km tra strade rurali, tratturi e sentieri immersi nella macchia mediterranea.
Punto di partenza

Bari

Punto di arrivo

Matera

Lunghezza

170

Tappe

7

170 km in 7 tappe lungo le quali si scopre il ricchissimo patrimonio culturale apulo e lucano costituito da cattedrali e borghi medievali quali Bitetto, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle e Altamura; punto tappa è anche il Santuario di Picciano.
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione