Cammino della Pace

Regione di partenza:

Regioni attraversate: , ,

Dati Cammino della Pace

Punto di partenza

L'Aquila

Punto di arrivo

Monte Sant'Angelo

Lunghezza (Km)

520

Tappe

29

Contatti e risorse Cammino della Pace

Tracce GPX

Link

Social

Descrizione Cammino della Pace

Il Cammino della Pace simboleggia un avanzamento graduale e riflessivo, distinto dalla semplice escursione o dall’andatura determinata della marcia.

Rappresenta un’esperienza olistica che fonde il fisico con lo spirituale, invitando a una comprensione e contemplazione profonde.

L’essenza di tale viaggio interiore, arricchito da momenti di introspezione e crescita personale, estende i suoi benefici non solo a chi lo intraprende ma anche a coloro che ne vengono toccati indirettamente, stimolando interrogativi sulla sua natura altruistica. L’origine di questo concetto trova radici nel desiderio di Luciano Caramanico di creare un “Cammino della Pace” in seguito al terremoto del 2009 a L’Aquila, stimolato anche dall’esperienza vissuta da sua figlia Alessandra durante il disastro. L’idea prende forma attraverso la collaborazione con il dottor Ernesto Salerni e l’associazione ARBOR, puntando a promuovere la pace attraverso un impegno collettivo verso la fiducia, la benevolenza e la giustizia. Questo cammino si propone di attraversare paesaggi ricchi di diversità culturale e artistica, enfatizzando la sua natura interreligiosa e interculturale.

La realizzazione del progetto, tuttavia, incontra sfide organizzative, tra cui la definizione del percorso, un compito che vede la collaborazione di esperti come Cristoforo Sante Di Giovanni e Lucio Taraborrelli. Il “Cammino della Pace”, che si estende per oltre 500 km attraverso l’Italia, diventa realtà con la formazione dell’associazione omonima e il coinvolgimento di comunità locali, enti e associazioni, tutti uniti verso un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente e della storia umana.

Cammini nella stessa regione

Punto di partenza
Punto di arrivo
Lunghezza
Tappe

Variabile - 5 percorsi diversi

Punto di partenza

Piana di Campo Imperatore

Punto di arrivo

Fonte Cerreto

Lunghezza

60

Tappe

5

Il Cammino del Gran Sasso è un percorso coinvolge cinque Comuni - Barisciano, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte e L'Aquila.
Punto di partenza
Punto di arrivo
Lunghezza
Tappe

25

Il Sentiero Naturale dei Parchi è un percorso escursionistico di lunga percorrenza che collega Roma all'Aquila, snodandosi tra valli e alta quota dell'Appennino centrale.
Punto di partenza

Badia Sulmonese a Sulmona

Punto di arrivo

Abbazia di San Liberatore a Sulmona

Lunghezza

90

Tappe

6

Il cammino si snoda in uno dei parchi nazionali più belli dell’Appennino, tra le montagne della Maiella e del Morrone, attraverso fitti boschi e profondi valloni ricchi di natura incontaminata.
Punto di partenza

Roma

Punto di arrivo

Ortona

Lunghezza

316

Tappe

16 tappe

l Cammino di San Tommaso è un itinerario culturale, naturalistico e spirituale che collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona, custode delle spoglie dell’Apostolo sin dal 1258. Un lungo percorso di circa 316 km che attraversa il cuore dell’Abruzzo più autentico esaltando le eccellenze paesaggistiche di cui è ricca la regione ed i luoghi della fede quali chiese, eremi ed abbazie, custodi silenti di spiritualità.
Punto di partenza

Sante Marie

Punto di arrivo

Sante Marie

Lunghezza

108

Tappe

7 (percorso ad anello)

Il cammino dei Briganti è un percorso ad anello di 100 km che parte da Sante Marie in provincia de l’Aquila.
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione