Cammino di Don Tonino

Regione di partenza:

Regioni attraversate:

Dati Cammino di Don Tonino

Punto di partenza

Molfetta

Punto di arrivo

Santa Maria di Leuca

Lunghezza (Km)

400

Tappe

18

Contatti e risorse Cammino di Don Tonino

Social

Descrizione Cammino di Don Tonino


Intraprendere un cammino è un invito a esplorare il proprio interno, ad aprirsi a nuove prospettive, a incontrare gli altri e a riscoprire il Divino. Disponibile dal 2020, il Cammino di Don Tonino traccia un itinerario di oltre 400 chilometri da Molfetta, dove il vescovo originario del Salento ha servito, fino alla sua tomba ad Alessano e poi oltre, fino al Santuario di Santa Maria di Leuca.

Attraversando 9 diocesi e collegando 32 città della Puglia, questo percorso offre ai pellegrini, che viaggiano a piedi o in bicicletta, l’opportunità di esplorare alcuni dei luoghi più incantevoli e distintivi della regione. È un’esperienza pensata per connettere le persone con la bellezza naturale, artistica e tradizionale della Puglia.

Cammini nella stessa regione

Punto di partenza
Punto di arrivo
Lunghezza
Tappe

7

Il Cammino Federiciano è un itinerario escursionistico culturale percorribile a piedi o in bicicletta per l’80% su strade a scarso traffico veicolare, strade chiuse al traffico e strade campestri.
Punto di partenza

Polignano a Mare

Punto di arrivo

Taranto

Lunghezza

126

Tappe

6

Il cammino della Rotta dei Due Mari è un suggestivo percorso che unisce il Mar Adriatico al Mar Ionio attraversando la regione della Puglia. Si snoda per 126 km tra strade rurali, tratturi e sentieri immersi nella macchia mediterranea.
Punto di partenza

Porta Napoli - Lecce

Punto di arrivo

Santa Maria di Leuca

Lunghezza

135

Tappe

6

Il Cammino del Salento è un cammino in Puglia che ha come punto di partenza Porta Napoli a Lecce. Il Cammino del Salento è suddiviso in 2 vie: la Via del Mare e la Via dei Borghi.
Punto di partenza

Bari

Punto di arrivo

Matera

Lunghezza

170

Tappe

7

170 km in 7 tappe lungo le quali si scopre il ricchissimo patrimonio culturale apulo e lucano costituito da cattedrali e borghi medievali quali Bitetto, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle e Altamura; punto tappa è anche il Santuario di Picciano.
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione