Cammino di Santu Jacu: il Cammino di Santiago in Sardegna

Regione di partenza:

Regioni attraversate:

Dati Cammino di Santu Jacu: il Cammino di Santiago in Sardegna

Punto di partenza

Variabile

Punto di arrivo

Variabile

Tappe

60

Social

Descrizione Cammino di Santu Jacu: il Cammino di Santiago in Sardegna

La Sardegna ospita un percorso di pellegrinaggio, noto come il Cammino di Santu Jacu, che copre circa 1600 km in 60 tappe. Il tragitto attraversa l’isola seguendo le tracce dei luoghi di culto dedicati a San Giacomo, ispirandosi ai grandi cammini spagnoli.

Come questi ultimi, anche il Cammino di Santu Jacu prevede un “passaporto” del pellegrino e un certificato di completamento del cammino chiamato “Testimonium”.

Il percorso è stato ideato nel 2009 per collegare Sant’Antioco nel Sulcis e Porto Torres, passando per Cagliari e il centro della Sardegna, con una variante verso Orosei, seguendo le chiese esistenti o in rovina di San Giacomo.

Nel 2010 è stata fondata l’associazione che lo gestisce e nel 2012 è diventato il primo cammino ufficiale degli itinerari turistici religiosi della regione Sardegna.

Dal 2015 il Cammino di Santu Jacu è stato riconosciuto dalle istanze europee jacobee e rappresenta l’Italia per la Federazione mondiale delle associazioni jacobee.

Il Cammino tocca quasi tutti i borghi in cui esistono chiese o rovine di Santu Jacu, attraversa siti preistorici e archeologici, mostrando le bellezze naturali della Sardegna meno conosciuta. L’itinerario è percorribile a piedi, in bicicletta e a cavallo e si articola in 4 grandi assi o varianti: l’asse centrale, il cammino del nord, la variante del Sinis e il Sulcis e le isole.

Cammini nella stessa regione

Punto di partenza

Cagliari

Punto di arrivo

Orgosolo e Oliena

Lunghezza

500

Tappe

25

Punto di partenza

Variabile (esistono diverse vie)

Punto di arrivo

Variabile (esistono diverse vie)

Lunghezza
Tappe

Variabile (esistono diverse vie)

Il cammino delle 100 torri è un percorso lungo tutta la costa della Sardegna ed è suddiviso in 8 vie.
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione