Il cammino dei Briganti

Regione di partenza:

Regioni attraversate: ,

Dati Il cammino dei Briganti

Punto di partenza

Sante Marie

Punto di arrivo

Sante Marie

Lunghezza
Tappe

7 (percorso ad anello)

Tempo di percorrenza

7 giorni

Contatti e risorse Il cammino dei Briganti

Descrizione Il cammino dei Briganti

Il cammino dei Briganti è un percorso ad anello di 100 km che parte da Sante Marie in provincia de l’Aquila.

Questo cammino percorre l’antica linea di confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie, seguendo le orme dei fuorilegge di quell’epoca che percorrevano la zona a cavallo tra la Marsica in Abruzzo e il Cicolano nel Lazio.

Il Cammino dei Briganti si può percorrere in sette giorni ed è un cammino lungo quote medie (tra gli 800 e i 1300 m. di quota sul livello del mare.)

Il Cammino dei Briganti percorre le orme dei briganti della Banda di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino. Essendo un percorso ad anello, il Cammino dei Briganti parte ed arriva a Sante Marie, vicino a Tagliacozzo in provincia de L’Aquila. (AQ). 

Cammini nella stessa regione

Punto di partenza
Punto di arrivo
Lunghezza
Tappe

25

Il Sentiero Naturale dei Parchi è un percorso escursionistico di lunga percorrenza che collega Roma all'Aquila, snodandosi tra valli e alta quota dell'Appennino centrale.
Punto di partenza

Badia Sulmonese a Sulmona

Punto di arrivo

Abbazia di San Liberatore a Sulmona

Lunghezza
Tappe

6

Il cammino si snoda in uno dei parchi nazionali più belli dell’Appennino, tra le montagne della Maiella e del Morrone, attraverso fitti boschi e profondi valloni ricchi di natura incontaminata.
Punto di partenza

Roma

Punto di arrivo

Ortona

Lunghezza
Tappe

16 tappe

l Cammino di San Tommaso è un itinerario culturale, naturalistico e spirituale che collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona, custode delle spoglie dell’Apostolo sin dal 1258. Un lungo percorso di circa 316 km che attraversa il cuore dell’Abruzzo più autentico esaltando le eccellenze paesaggistiche di cui è ricca la regione ed i luoghi della fede quali chiese, eremi ed abbazie, custodi silenti di spiritualità.
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione