Il Cammino del perdono

Regione di partenza:

Regioni attraversate: , ,

Dati Il Cammino del perdono

Tappe

Variabile - 5 percorsi diversi

Contatti e risorse Il Cammino del perdono

Social

Descrizione Il Cammino del perdono

Rievocando eventi storici del XIII secolo, il Movimento Celestiniano ha ricreato, in armonia con il contesto geografico e ambientale odierno, percorsi che riflettono lo spirito spirituale e umanistico di quel tempo. Il Cammino del Perdono nasce dalla volontà di riscoprire quelle figure e quegli eventi che hanno contribuito a promuovere il dialogo e la riconciliazione tra popolazioni precedentemente in conflitto.

Attraverso cinque itinerari che toccano luoghi di grande importanza storica, legati a San Pietro Celestino V, a Federico II, al sultano Malik al Kamil e a San Francesco d’Assisi, questi cammini offrono un’esplorazione che va oltre il semplice viaggio fisico, per toccare le dimensioni emotive e spirituali dei partecipanti. In un’epoca in cui il bisogno di perdono e di pace è più sentito che mai, il Cammino del Perdono acquisisce un valore aggiunto, non limitandosi a essere un percorso turistico, ma diventando un mezzo per comprendere le sfide del passato e le strade che hanno portato al dialogo, alla pace e al mutuo arricchimento.

Questo percorso si presenta quindi come un viaggio culturale, ma anche come uno strumento di valorizzazione del territorio, aperto a persone di ogni cultura, religione e ceto sociale, promuovendo un’occasione di riflessione profonda, crescita personale, comprensione e fratellanza.

Così, il Cammino del Perdono sfrutta l’interesse turistico come veicolo per favorire un rinnovato approccio ai processi di pace che hanno segnato e possono continuare a segnare la storia dell’umanità.

  • Sui Passi di Celestino
    • 214 km a piedi da L’Aquila a Sant’Angelo Limosano (CB)
  • Sui Passi dei Papi
    • 225 km a piedi da L’Aquila a Roma
  • Sui Passi dei Pastori
    • In fase di aggiornamento
  • Sui Passi del Sapere
    • In fase di aggiornamento
  • Sui Passi di Francesco
    • In Fase di Aggiornamento

Cammini nella stessa regione

Punto di partenza

L'Aquila

Punto di arrivo

Monte Sant'Angelo

Lunghezza

520

Tappe

29

Punto di partenza

Piana di Campo Imperatore

Punto di arrivo

Fonte Cerreto

Lunghezza

60

Tappe

5

Il Cammino del Gran Sasso è un percorso coinvolge cinque Comuni - Barisciano, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte e L'Aquila.
Punto di partenza
Punto di arrivo
Lunghezza
Tappe

25

Il Sentiero Naturale dei Parchi è un percorso escursionistico di lunga percorrenza che collega Roma all'Aquila, snodandosi tra valli e alta quota dell'Appennino centrale.
Punto di partenza

Badia Sulmonese a Sulmona

Punto di arrivo

Abbazia di San Liberatore a Sulmona

Lunghezza

90

Tappe

6

Il cammino si snoda in uno dei parchi nazionali più belli dell’Appennino, tra le montagne della Maiella e del Morrone, attraverso fitti boschi e profondi valloni ricchi di natura incontaminata.
Punto di partenza

Roma

Punto di arrivo

Ortona

Lunghezza

316

Tappe

16 tappe

l Cammino di San Tommaso è un itinerario culturale, naturalistico e spirituale che collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona, custode delle spoglie dell’Apostolo sin dal 1258. Un lungo percorso di circa 316 km che attraversa il cuore dell’Abruzzo più autentico esaltando le eccellenze paesaggistiche di cui è ricca la regione ed i luoghi della fede quali chiese, eremi ed abbazie, custodi silenti di spiritualità.
Punto di partenza

Sante Marie

Punto di arrivo

Sante Marie

Lunghezza

108

Tappe

7 (percorso ad anello)

Il cammino dei Briganti è un percorso ad anello di 100 km che parte da Sante Marie in provincia de l’Aquila.
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione