Il percorso del Cammino di Assisi collega due importanti figure del panorama religioso italiano: San Francesco e Sant’Antonio. Il sentiero ha inizio presso l’Eremo di Montepaolo a Dovadola, prima dimora italiana di Sant’Antonio, e termina ad Assisi, città natale del Patrono d’Italia. Il percorso, lungo 285 chilometri il Cammino di Assisi, attraversa 3 regioni (Emilia-Romagna, Toscana e Umbria) e rappresenta non solo un eccezionale itinerario di fede, ma anche un percorso ideale per chi desidera visitare l’Italia centrale e il suo immenso patrimonio artistico e naturale.
Il Cammino di Assisi si compone di una serie di piccoli pellegrinaggi preesistenti che raggiungevano i più importanti eremi e monasteri legati al culto di San Francesco. Il percorso si snoda attraverso 13 piccoli comuni su un totale di 23, offrendo la possibilità di ammirare un’alternanza di piccoli borghi, paesaggi naturali e città d’arte.
Dopo aver attraversato Modigliana, affascinante borgo medievale sulle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo, il percorso prosegue attraversando i piccoli borghi di Tredozio, Portico e San Benedetto, Premilcuore e Santa Sofia, nella parte della Provincia di Forlì-Cesena al confine con la Toscana, che rappresentano la parte più affascinante dal punto di vista naturalistico, essendo situati nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Proseguendo il percorso, si giunge a Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, sede del Santuario della Verna, luogo simbolo del culto francescano, che sorge sul monte Penna, dove il Santo amava ritirarsi in preghiera sotto il Sasso Spicco. Si passa quindi ad Anghiari, inserita tra i “borghi più belli d’Italia” e teatro della famosa battaglia del 1440.
Entrati nella Valle del Tevere, si può visitare il Complesso museale di San Francesco presso la Chiesa di San Francesco a Montone, i cui affreschi raffigurano i momenti più importanti della vita del Santo di Assisi. Infine, l’ultimo tratto del cammino si svolge nelle campagne tra Gubbio e Valfabbrica, dove San Francesco riuscì ad ammansire il feroce lupo che terrorizzava i contadini della zona. Giunti ad Assisi, l’ultima tappa è la Basilica di San Francesco, dove sono custodite le spoglie del Santo e si possono ammirare opere di Giotto e Cimabue. L’affresco di Simone Martini, che raffigura Sant’Antonio e San Francesco nel loro incontro, chiude idealmente il pellegrinaggio.
Tappe del Cammino di Assisi
1° tappa: Dovadola – Capannina > Chilometri: 21
2° tappa: Capannina – Premilcuore > Chilometri:21
3° tappa: Premilcuore – Corniolo > Chilometri: 18
4° tappa: Corniolo – Passo della Cisa – Camaldoli > Chilometri: 23
5° tappa: Camaldoli – Biforco > Chilometri: 19
6° tappa: Biforco – La Verna > Chilometri: 8
7° tappa: La Verna – Caprese Michelangelo > Chilometri: 17
8° tappa: Caprese Michelangelo – Sansepolcro > Chilometri: 26
9° tappa: Sansepolcro – Città di Castello > Chilometri: 29
10° tappa: Città di Castello – Pietralunga > Chilometri: 30
11° tappa: Pietralunga – Gubbio > Chilometri: 27
12° tappa: Gubbio – Valfabbrica > Chilometri: 32
13° tappa: Valfabbrica – Assisi > Chilometri: 14