Il Cammino Retico

Regione di partenza:

Regioni attraversate:

Dati Il Cammino Retico

Lunghezza (Km)

170

Tappe

7

Tempo di percorrenza

7 giorni

Social

Descrizione Il Cammino Retico

Il Cammino Retico è un progetto turistico che coinvolge otto comuni nel Feltrino, progettato per valorizzare il territorio attraverso il turismo lento e combattere lo spopolamento di aree meno conosciute. Questo itinerario di circa 170 chilometri, percorribile in sette giorni, attraversa paesaggi suggestivi a quote medie, includendo il Basso Feltrino, la zona del Tesino, la Valsugana, il Monte Grappa, la valle di Seren, Feltre e altri borghi di mezza montagna, offrendo un’esperienza di immersione nella natura, nella storia e nella cultura locale​​​​. I partecipanti al Cammino Retico possono godere di strutture convenzionate lungo il percorso, con la possibilità anche di campeggiare.

Ogni camminatore riceverà una guida ufficiale, una credenziale e un tracciato GPX, e la registrazione è obbligatoria per ottenere un diploma di percorrenza. L’iniziativa, promossa dall’Associazione di promozione sociale Carpe Diem, mira a offrire un’esperienza che va oltre il semplice cammino, invitando alla scoperta del territorio, delle relazioni umane e della riflessione personale

Cammini nella stessa regione

Punto di partenza

Bassano del Grappa (VI)

Punto di arrivo

Garzaia di Pederobba (TV)

Lunghezza

105

Tappe

Variabile

Punto di partenza

Sospirolo (BL)

Punto di arrivo

Sospirolo (percorso ad anello)

Lunghezza

33

Tappe

1 (variabile)

Alle pendici di un monte, che gli ha dato il nome, sorge un luogo ricco di contrasti, fatto di cime schive e solitarie, a cui fanno da contraltare i dolci declivi dei colli, su cui si ergono coraggiose chiesette di Santi protettori, testimonianze di un'antica e diffusa religiosità.
Punto di partenza

Variabile (Santuario di Padova, di La Verna, di Camposampiero o Venezia)

Punto di arrivo

Santuario di La Verna (Arezzo)

Lunghezza

400

Tappe

21-23

Il cammino di Sant'Antonio di Padova – lungo 388 km – attraversa 3 regioni (Veneto, Emilia-Romagna, Toscana), 11 province e 84 comuni (24 dei quali piccoli). Il Cammino di Sant’Antonio prevede 3 diversi incipit: Venezia, Bassano del Grappa e Camposampiero.
Punto di partenza

Variabile

Punto di arrivo

Roma

Lunghezza
Tappe

82

Un eccezionale viaggio di 1300 km attraverso la storia, la cultura e la natura di 5 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Trentino- Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana), che incontra i territori di 190 comuni, di cui 83 piccoli. Le principali direttrici che componevano quella che oggi è la Romea Strata erano 5 e partivano da Tarvisio, dal Brennero, da Savogna d’Isonzo, da Trieste e da Verona.
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione