Le Vie del Viandante

Regione di partenza:

Regioni attraversate:

Dati Le Vie del Viandante

Punto di partenza

Milano

Punto di arrivo

San Bernardino

Lunghezza (Km)

220

Tappe

Variabile

Tempo di percorrenza

Variabile

Contatti e risorse Le Vie del Viandante

Social

Descrizione Le Vie del Viandante

Le Vie del Viandante sono dodici sentieri che si snodano tra la Svizzera e la Lombardia, unendo idealmente paesaggi alpini, valli e laghi in un cammino di rara bellezza.

L’itinerario parte dalla Svizzera e valica le Alpi giungendo in Valchiavenna, scenario dominato da cime maestose. Prosegue quindi verso la riserva naturale della Val di Mello, per immergersi poi in una serie di piccoli e suggestivi borghi che punteggiano il territorio.

Dopo aver attraversato boschi e vallate, il cammino raggiunge la sponda orientale del Lago di Como, che costeggia ammirandone scorci unici. Seguendo poi il corso del fiume Adda, tra paesaggi dal grande valore ambientale e storico, si giunge infine a Milano.

I Viandanti che in epoche diverse hanno percorso questi sentieri, lasciando traccia del loro passaggio, hanno contribuito a creare un patrimonio culturale e naturalistico di inestimabile ricchezza. Oggi il moderno escursionista può rivivere le atmosfere del Grand Tour, scoprendo la varietà e bellezza di questo territorio.

Cammini nella stessa regione

Punto di partenza

Castiglione delle Stiviere

Punto di arrivo

Felonica Po

Lunghezza

130

Tappe

8

Punto di partenza

Bergamo o Brescia

Punto di arrivo

Brescia o Bergamo

Lunghezza

130

Tappe

6

La Via delle Sorelle è un cammino escursionistico di 130 km che unisce Brescia e Bergamo attraversando oltre 30 comuni delle rispettive province.
Punto di partenza

Toscolano Maderno

Punto di arrivo

Toscolano Maderno

Lunghezza

63.5

Tappe

3

Il Cammino di Sant'Ercolano è un percorso ad anello all'interno del comune di Toscolano Maderno diviso in 3 anelli di grado di difficoltà diverse.
Punto di partenza

Bergamo

Punto di arrivo

Bergamo

Lunghezza

273

Tappe

13 o 7

L’Alta Via delle Grazie: nel cuore Orobico della Lombardia, 271 km oppure 161 km di Cammino da Bergamo ai luoghi più suggestivi della Val Seriana e Alto Sebino. Si tratta di un cammino ad anello percorribile in 13 o 7 giornate Santuari, chiese, sentieri, natura, arte, cucina e ospitalità nel magnifico teatro naturale del fiume Serio.
Punto di partenza

Brescia

Punto di arrivo

Passo del Tonale, Tirano

Lunghezza

157

Tappe

12

Il Cammino della Via Valeriana è un itinerario escursionistico che si snoda per circa 190 km da Brescia alla Franciacorta, al Lago d’Iseo, la Valle Camonica e la Valtellina, fino a raggiungere Edolo. Da qui il percorso si divide in due tronconi: uno sale al Passo dell’Aprica per poi scendere a Tirano, l'altro raggiunge il Passo del Tonale.
Punto di partenza

Costanza (Germania) - Lavena Ponte Tresa tratto italiano

Punto di arrivo

Pavia (prosegue su via Francigena per Roma)

Lunghezza

510

Tappe

8 (in territorio italiano)

La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera.
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione