Tutti i cammino che partono dalla regione Abruzzo

L’Abruzzo, regione del centro Italia nota per la sua diversificata bellezza naturale che spazia dalle alte vette dell’Appennino a incantevoli tratti costieri, offre agli appassionati di trekking e camminate una vasta gamma di percorsi, che attraversano paesaggi montani mozzafiato, parchi nazionali ricchi di biodiversità, borghi medievali e aree di profondo valore storico e culturale.

I Cammini in Abruzzo rappresentano un’opportunità unica per immergersi in una natura incontaminata, esplorando sentieri che serpeggiano tra antiche foreste, riserve naturali, eremi incastonati nella roccia e vette che offrono panorami senza eguali.

Ogni percorso è un viaggio nella storia, nella cultura e nelle tradizioni di questa terra, dove il tempo sembra essersi fermato.

Dall’antico Cammino di San Tommaso, che collega Roma a Ortona, alla Via degli Dei Abruzzese che attraversa il cuore del Parco Nazionale della Majella, i cammini in Abruzzo invitano a un’esplorazione profonda, non solo esterna, ma anche interiore, offrendo momenti di riflessione e connessione con la natura.

Questa pagina è dedicata a tutti coloro che desiderano scoprire i tesori nascosti dell’Abruzzo, camminando sui sentieri meno battuti e vivendo esperienze autentiche in uno dei gioielli più preziosi d’Italia.

Regione:

520 Km

Tappe: 29

Partenza

L'Aquila

Arrivo

Monte Sant'Angelo

Regione:
Il Cammino del Gran Sasso è un percorso coinvolge cinque Comuni - Barisciano, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte e L'Aquila.

60 Km

Tappe: 5

Partenza

Piana di Campo Imperatore

Arrivo

Fonte Cerreto

Regione: ,
Il Sentiero Naturale dei Parchi è un percorso escursionistico di lunga percorrenza che collega Roma all'Aquila, snodandosi tra valli e alta quota dell'Appennino centrale.
Regione:
Il cammino si snoda in uno dei parchi nazionali più belli dell’Appennino, tra le montagne della Maiella e del Morrone, attraverso fitti boschi e profondi valloni ricchi di natura incontaminata.

90 Km

Tappe: 6

Partenza

Badia Sulmonese a Sulmona

Arrivo

Abbazia di San Liberatore a Sulmona

Regione:
l Cammino di San Tommaso è un itinerario culturale, naturalistico e spirituale che collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona, custode delle spoglie dell’Apostolo sin dal 1258. Un lungo percorso di circa 316 km che attraversa il cuore dell’Abruzzo più autentico esaltando le eccellenze paesaggistiche di cui è ricca la regione ed i luoghi della fede quali chiese, eremi ed abbazie, custodi silenti di spiritualità.

316 Km

Tappe: 16 tappe

Partenza

Roma

Arrivo

Ortona

Regione:
Il cammino dei Briganti è un percorso ad anello di 100 km che parte da Sante Marie in provincia de l’Aquila.

108 Km

Tappe: 7 (percorso ad anello)

Partenza

Sante Marie

Arrivo

Sante Marie

Le Vie dei Tratturi è una iniziativa che si inserisce in un progetto più ampio che vede coinvolte le Camere di Commercio di Abruzzo Lazio Marche Molise Toscana e Umbria aderenti all’Associazione Interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia.
Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione