Tutti i cammino che partono dalla regione Lombardia

La regione Lombardia, situata al nord dell’Italia, offre numerose opportunità per gli amanti dell’escursionismo e del trekking, con una vasta scelta di cammini, percorsi e sentieri di varia difficoltà. Tra le opzioni disponibili, spiccano quattro percorsi in particolare: la Via Francisca del Lucomagno, la Via Matildica del Volto Santo, il Cammino di Carlo Magno e il Cammino della Via degli Abati da Pavia.

I cammini in Lombardia offrono numerose possibilità per scoprire la bellezza della regione, attraverso percorsi di varia difficoltà e durata. Ogni cammino ha la sua storia e la sua personalità, ma tutti offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Che si tratti di pellegrinaggi, di avventure o di semplici camminate, la Lombardia offre un’ampia scelta di percorsi, adatti a tutti i gusti e le esigenze.

Regione:
La Via delle Sorelle è un cammino escursionistico di 130 km che unisce Brescia e Bergamo attraversando oltre 30 comuni delle rispettive province.
Partenza

Bergamo o Brescia

Arrivo

Brescia o Bergamo

Lunghezza (Km)

130

Tappe

6

Il Cammino di Sant'Ercolano è un percorso ad anello all'interno del comune di Toscolano Maderno diviso in 3 anelli di grado di difficoltà diverse.
Partenza

Toscolano Maderno

Arrivo

Toscolano Maderno

Lunghezza (Km)

63.5

Tappe

3

L’Alta Via delle Grazie: nel cuore Orobico della Lombardia, 271 km oppure 161 km di Cammino da Bergamo ai luoghi più suggestivi della Val Seriana e Alto Sebino. Si tratta di un cammino ad anello percorribile in 13 o 7 giornate Santuari, chiese, sentieri, natura, arte, cucina e ospitalità nel magnifico teatro naturale del fiume Serio.
Partenza

Bergamo

Arrivo

Bergamo

Lunghezza (Km)

273

Tappe

13 o 7

Le Vie del Viandante sono dodici sentieri che si snodano tra la Svizzera e la Lombardia, unendo idealmente paesaggi alpini, valli e laghi in un cammino di rara bellezza.
Partenza

Milano

Arrivo

San Bernardino

Lunghezza (Km)

220

Tappe

Variabile

Il Cammino della Via Valeriana è un itinerario escursionistico che si snoda per circa 190 km da Brescia alla Franciacorta, al Lago d’Iseo, la Valle Camonica e la Valtellina, fino a raggiungere Edolo. Da qui il percorso si divide in due tronconi: uno sale al Passo dell’Aprica per poi scendere a Tirano, l'altro raggiunge il Passo del Tonale.
Partenza

Brescia

Arrivo

Passo del Tonale, Tirano

Lunghezza (Km)

157

Tappe

12

La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera.
Partenza

Costanza (Germania) - Lavena Ponte Tresa tratto italiano

Arrivo

Pavia (prosegue su via Francigena per Roma)

Lunghezza (Km)

510

Tappe

8 (in territorio italiano)

Un itinerario lungo 285 chilometri che attraversa in 11 tappe (con 3 varianti) il territorio di 3 regioni  italiane (Lombardia, Emilia, Toscana) ricche di cultura, tradizioni, paesaggi.
Partenza

Mantova

Arrivo

Lucca

Tappe

11

L’Alta Via del Sale è una spettacolare strada bianca ex-militare che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure, si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini, tornanti e passaggi arditi.
Partenza

Varzi (PV)

Arrivo

Punta Chiappa – Parco di Portofino Genova Golfo Paradiso

Lunghezza (Km)

90

Tappe

4

Il Cammino di Carlo Magno parte da Bergamo e termina e termina a Carisolo, in Trentino Alto Adige. Si sviluppa per circa 225 km ed è diviso in 12 tappe.
Partenza

Bergamo

Arrivo

Carisolo

Lunghezza (Km)

225

Tappe

12

La via degli Abati è un cammino religioso che unisce Pavia a Pontremoli e che percorre le orme degli Abati di San Colombano, dalla Pianura Padana, attraversando l’Appennino piacentino e parmense, fino in Lunigiana.
Partenza

Pavia

Arrivo

Bobbio

Lunghezza (Km)

190

Tappe

Variabile

Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione