Tutti i cammini che partono dalla regione Trentino Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige, incastonato tra le vette maestose delle Dolomiti e il fascino incantato delle Alpi, si rivela come una terra promessa per gli amanti del trekking e dei cammini spirituali e storici. Questa regione, dove la natura si esprime con una forza e una bellezza senza pari, offre una varietà di percorsi che attraversano paesaggi di incommensurabile valore, da lussureggianti vallate a imponenti massicci montuosi, da placidi laghi alpini a boschi secolari.

I Cammini in Trentino-Alto Adige sono percorsi che conducono alla scoperta di antiche tradizioni, siti storici e spirituali, offrendo l’opportunità di esplorare antichi borghi, eremi solitari, chiese millenarie e santuari nascosti. Tra questi itinerari spiccano il Cammino di San Rocco, un nuovo cammino rivelazione che accompagna i pellegrini verso la spiritualità della Vallagarina, della Val di Gresta e del Monte Baldo.

Questi cammini non sono solo un’esperienza fisica, ma anche un percorso interiore, un momento di riflessione personale e di connessione con la natura. Attraverso paesaggi che cambiano con le stagioni, offrendo scenari ora innevati ora fioriti, il Trentino-Alto Adige regala esperienze uniche e indimenticabili. Questa pagina è dedicata a chi cerca l’avventura e la contemplazione, a chi desidera lasciarsi alle spalle il frastuono quotidiano per immergersi in un silenzio ricco di suoni naturali e antiche storie.

230 Km

Tappe: 10

Partenza

Bolzano

Arrivo

Altino (VE)

Il cammino di San Vili è un cammino in Trentino che parte da Madonna di Campiglio ed arriva a Trento. Esistono 2 varianti del Cammino di San Vili: l'itinerario basso ed itinerario alto. L'itinerario basso attraversa i paesi del fondovalle e presenta un dislivello minore, l'itinerario alto attraversa zone più montane con un maggiore dislivello.

160 Km

Tappe: 7

Partenza

Madonna di Campiglio

Arrivo

Trento

Il cammino di San Rocco è un cammino di natura, storia e cultura nella zona della Vallagarina e coinvolge i comuni di Mori, Ronzo-Chienis e Brentonico, in provincia di Trento.

70 Km

Tappe: 5

Partenza

Mori (TN)

Arrivo

Mori (TN)

Il Cammino Jacopeo d’Anaunia prende il nome dall’antico termine utilizzato per indicare la Val di Non: Anaunia. Questo percorso è stato ideato nel 2007 da un gruppo di amici, l’Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago, che ha voluto riportare alla luce le testimonianze dei passaggi dei pellegrini nella valle e la storia di sette famiglie di Fondo, sopravvissute a una terribile pestilenza, che fanno parte della storia della regione.

179 Km

Tappe: 8

Partenza

Sanzeno

Arrivo

San Romedio

Un eccezionale viaggio di 1300 km attraverso la storia, la cultura e la natura di 5 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Trentino- Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana), che incontra i territori di 190 comuni, di cui 83 piccoli. Le principali direttrici che componevano quella che oggi è la Romea Strata erano 5 e partivano da Tarvisio, dal Brennero, da Savogna d’Isonzo, da Trieste e da Verona.
Partenza

Variabile

Arrivo

Roma

Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione