Cammini che attraversano la regione​ Lombardia

Regione:

130 Km

Tappe: 8

Partenza

Castiglione delle Stiviere

Arrivo

Felonica Po

Partenza

Ostiglia

Arrivo

Treviso

Regione:
La Via delle Sorelle è un cammino escursionistico di 130 km che unisce Brescia e Bergamo attraversando oltre 30 comuni delle rispettive province.

130 Km

Tappe: 6

Partenza

Bergamo o Brescia

Arrivo

Brescia o Bergamo

Regione:
Il Cammino di Sant'Ercolano è un percorso ad anello all'interno del comune di Toscolano Maderno diviso in 3 anelli di grado di difficoltà diverse.

63.5 Km

Tappe: 3

Partenza

Toscolano Maderno

Arrivo

Toscolano Maderno

Regione:
L’Alta Via delle Grazie: nel cuore Orobico della Lombardia, 271 km oppure 161 km di Cammino da Bergamo ai luoghi più suggestivi della Val Seriana e Alto Sebino. Si tratta di un cammino ad anello percorribile in 13 o 7 giornate Santuari, chiese, sentieri, natura, arte, cucina e ospitalità nel magnifico teatro naturale del fiume Serio.

273 Km

Tappe: 13 o 7

Partenza

Bergamo

Arrivo

Bergamo

Regione:
Le Vie del Viandante sono dodici sentieri che si snodano tra la Svizzera e la Lombardia, unendo idealmente paesaggi alpini, valli e laghi in un cammino di rara bellezza.

220 Km

Tappe: Variabile

Partenza

Milano

Arrivo

San Bernardino

Regione:
Il Cammino della Via Valeriana è un itinerario escursionistico che si snoda per circa 190 km da Brescia alla Franciacorta, al Lago d’Iseo, la Valle Camonica e la Valtellina, fino a raggiungere Edolo. Da qui il percorso si divide in due tronconi: uno sale al Passo dell’Aprica per poi scendere a Tirano, l'altro raggiunge il Passo del Tonale.

157 Km

Tappe: 12

Partenza

Brescia

Arrivo

Passo del Tonale, Tirano

Regione:
La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera.

510 Km

Tappe: 8 (in territorio italiano)

Partenza

Costanza (Germania) - Lavena Ponte Tresa tratto italiano

Arrivo

Pavia (prosegue su via Francigena per Roma)

Regione:
Un itinerario lungo 285 chilometri che attraversa in 11 tappe (con 3 varianti) il territorio di 3 regioni  italiane (Lombardia, Emilia, Toscana) ricche di cultura, tradizioni, paesaggi.
Partenza

Mantova

Arrivo

Lucca

Regione:
L’Alta Via del Sale è una spettacolare strada bianca ex-militare che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure, si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini, tornanti e passaggi arditi.

90 Km

Tappe: 4

Partenza

Varzi (PV)

Arrivo

Punta Chiappa – Parco di Portofino Genova Golfo Paradiso

Regione:
Il Cammino di Carlo Magno parte da Bergamo e termina e termina a Carisolo, in Trentino Alto Adige. Si sviluppa per circa 225 km ed è diviso in 12 tappe.

225 Km

Tappe: 12

Partenza

Bergamo

Arrivo

Carisolo

Regione:
La via degli Abati è un cammino religioso che unisce Pavia a Pontremoli e che percorre le orme degli Abati di San Colombano, dalla Pianura Padana, attraversando l’Appennino piacentino e parmense, fino in Lunigiana.

190 Km

Tappe: Variabile

Partenza

Pavia

Arrivo

Bobbio

Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Diario del cammino
Diario delle escursione